Terapia Di Coppia
Cos'è una coppia ? Molto semplicemente, la potremmo definire come l'unione di due individui. Ma ogni individuo contiene dentro di se un"mondo", un insieme di altre relazioni , valori , pregiudizi , ideali, paure, desideri. Dall'incastro di questi due "mondi" nasce la COPPIA.
Due individui appartenenti a due "mondi separati " e a volte distanti, si incontrano, si piacciono, si incuriosiscono, sono reciprocamente attratti. si legano l'uno all'altro, negli svariati modi in cui una coppia si puo unire.
Le coppie passano attraverso numerose fasi nel corso del loro ciclo di vita, non sempre è semplice riuscire a fare funzionare un rapporto e spesso si deve fare fronte a momenti di difficoltà. La forza di un rapporto si riflette nel modo in cui le coppie affrontano questi momenti.
Lo stile di vita delle persone, i ritmi, i valori della modernità hanno delle ripercussioni sulle relazioni, sui rapporti di amore e di amicizia. Amarsi e rimanere insieme tutta la vita, un tempo, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle.
"La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione, puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia"
La capacità di comunicare, l’attrazione fisica, il piacere di stare insieme, gli interessi comuni, la capacità d’ascoltare, il rispetto reciproco, il trasporto romantico, il desiderio, cosa fa funzionare una coppia?
Ogni coppia in diversi momenti della sua storia trova un equilibrio e un incastro tra le esigenze dei propri "mondi" e il "noi" che la coppia rappresenta. Quando questo equilibrio si perde subentra la "crisi " di coppia.
Le "crisi" rappresentano opportunità di crescita. Spesso però da soli non ce la si fa, è troppo doloroso, non si riesce ad ritrovare l'armonia, a superare le difficoltà a curare le ferite che alle volte reciprocamente ci si procura. .
Può quindi essere utile fare una terapia di coppia.
All'amore dovrebbe essere data sempre una possibilità, ci si può prendere cura delle relazioni di coppia, così come lo si fa per gli individui che affrontano dei momenti di vulnerabilità e fragilità . Fare una terapia di coppia significa darsi una possibilità.