Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica di cura della sofferenza psichica, che si manifesta attraverso il disagio relazionale e somatico: ansia, attacchi di panico, depressione, deliri, comportamenti compulsivi, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche, difficoltà relazionali, emicranie, pensieri ossessivi, disturbi psicosomatici, stress, ipocondria, insonnia, disturbi di personalità ecc.
Pur essendo tutti esposti alla sofferenza, solo alcuni sviluppano un disturbo psichico, ed ognuno di noi lo manifesta con caratteristiche particolari legate alla storia personale e al contesto socio culturale.
Un tempo, il concetto di sofferenza mentale era posto dentro l’individuo, certamente dipendente dalla biologia, ma solo in parte, e come tale veniva trattato.
Oggi sappiano che il “mentale si estende anche al di là del limite biologico coinvolgendo l'insieme delle relazioni che legano gli individui gli uni agli altri e che co-partecipano allo sviluppo del disagio nei singoli :la follia non è più solo una caratteristica del singolo ma si lega alle relazioni di questo con gli altri.

"La psicoterapia è la relazione che cura. Così come alcune relazioni producono sofferenza altre efficacemente condotte attraverso la pratica clinica e le opportune tecniche psicoterapeutiche posso curare questa sofferenza."

La psicoterapia è un processo di cambiamento, da comportamenti, atteggiamenti,situazioni e relazioni disfunzionali.
La psicoterapia è efficace nel guarire la sofferenza psichica. Le evidenze della ricerca in psicoterapia hanno ampiamente accertato che gli effetti della psicoterapia sono significativi e costanti nel tempo per la maggior parte delle diagnosi, le variazioni sugli effetti sono influenzate maggiormente dalla cronicità, assenza di supporto sociale, intensità della patologia, dalle caratteristiche del terapeuta e dal contesto che dalla diagnosi.
I risultati della psicoterapia tendono a durare più a lungo e a richiedere minori trattamenti successivi rispetto alle sole terapie farmacologiche. Le ricerche indicano risultati molto positivi rispetto a gruppi di controllo che non hanno seguito alcuna terapia . Le ricerche confermano l’efficacia della psicoterapia trasversalmente a diverse condizioni e setting. I fattori contesto e relazione interpersonale spesso fungono da mediatori o moderatori del risultato.[Fonte APA 2013]
E' quindi importante scegliere bene il proprio psicoterapeuta perchè le caratteristiche del paziente e del terapeuta e come queste si incastrano tra loro influenzano il risultato.

MentalPress

MentalPress

Loading spinner